Progetto Martina

Progetto Martina: i Lions di Conegliano dal 2013 ad oggi hanno incontrato più di 8.000 studenti.

Innanzi tutto cerchiamo di capire di cosa parla il “Progetto Martina”.
Siamo alla fine degli anni ’90 quando una giovane donna di nome Martina, avverte un piccolo nodulo al seno e si rivolge al proprio medico il quale sottovaluta il problema pensando alla rarità dei casi di tumore in soggetti così giovani. In realtà il problema era serio e ben presto divenne assai grave. Martina adesso non c’è più, ma prima di andarsene ha lasciato all’Associazione Lions un messaggio chiaro, cioè che i giovani vengano accuratamente informati ed educati ad aver una maggior cura della propria salute e una maggiore attenzione al proprio corpo.

Il Lions Club di Conegliano, nel 2013, ha raccolto questo messaggio portandolo – in suo nome – negli istituti scolastici superiori della Città. Scuole superiori come la Da Collo, il Cerletti, il Marconi, il Marco Fanno e il Galileo Galilei sono stati ben disposti ad accogliere il Socio Lions responsabile del Service, Alfredo Longhetto, e i relatori di grande spessore come il Dott. Andrea Veronesi, consulente al CRO di Aviano (Centro di Riferimento Oncologico) e il Dott. Renato Talamini, impiegato presso il reparto di urologia della Clinica Universitaria di Verona.

Le date recenti in cui si sono svolti gli incontri, a distanza, con le Scuole Cerletti e Marconi, sono state quelle del 16 e 18 Novembre per un totale di ben 9 classi coinvolte.
Il prossimo incontro, in presenza, avverrà il prossimo 7 dicembre presso l’Istituto Marconi che non vuole lasciare senza questa specifica formazione i ragazzi nemmeno di una classe la quale è mancata agli incontri precedenti.

Tanto, infatti, è l’interesse da parte dei genitori e delle scuole per questo service che vede i Lions in prima linea a dare informazioni preventive e precoci atte ad educare ad un corretto stile di vita finalizzato ad evitare l’insorgenza di tumori giovanili e non solo, anche di quelli che per molti anni rimangono silenti fino a mostrarsi quando è più difficile affrontarli e debellarli.

Come avvengono le ore di lezione legate al “Progetto Martina”?
Il lavoro si suddivide in due importanti momenti: nel primo i ragazzi vengono messi al corrente di quelli che sono i tumori detti giovanili e come l’insorgenza di questi sia fortemente legata allo stile di vita adottato anche molti anni prima dell’insorgenza vera e propria della neoplasia.
Nella seconda parte, i medici illustrano, nel dettaglio, le quattro principali forme tumorali da tenere sotto controllo a partire dai 14 anni d’età: tumore del testicolo; melanoma giovanile; cancro al seno e tumore al collo uterino a causa di infezione da papilloma virus.
Infine si arriva alle raccomandazioni ad uno stile di vita sano, alla buona abitudine di sottoporsi a controlli periodici e ad imparare a “cosa fare” e “quando incominciare a fare”.

In sintesi, la lotta contro i tumori richiede conoscenza e impegno personale: il Lions Club di Conegliano ne è consapevole e continua il suo lavoro instancabile di informazione e prevenzione presso le scuole superiori del territorio.

Riportiamo alcune testimonianze dei ragazzi che all’87% consiglierebbero questi momenti di incontro e di formazione ai loro coetanei:

“Ho trovato molto utile e interessante il corso presentato soprattutto perché molte volte tendiamo a trascurare ciò che possiamo fare per prevenire i tumori e li associamo a cause genetiche o ereditarie. Volevo inoltre fare i complimenti ai relatori che hanno saputo condurre la conferenza in modo semplice e chiaro ma efficace.”

“L’incontro è stato molto interessante e lo consiglierei ai miei coetanei.”

“Penso che sia molto importante essere informati in merito alla diffusione e alla prevenzione riguardo ai tumori, quindi credo sia stato molto utile fare questo incontro”

Se qualcuno desidera l’intervento dei Lions presso il proprio Istituto o voglia approfondire l’operato di questo importante Club cittadino si metta in contatto via e-mail all’indirizzo: info@lionsconegliano.org